L’arte del riciclo in cucina

Scopri come ricreare in cucina!Cari Artisti e Appassionati d’arte,
oggi vi sottoponiamo un argomento un po’ insolito: parliamo del riciclo creativo in cucina.

Si sa che in cucina si possono creare delle vere e proprie opere d’arte culinaria, vi proponiamo di scatenare il vostro ingegno creativo per recuperare gli scarti e gli avanzi alimentari.

Da un po’ di tempo, per fortuna, si parla del riciclo in cucina; ci si è resi conto che nei paesi più ricchi si tende a gettare via gli avanzi che da soli sfamerebbero quasi un miliardo di persone che muoiono di fame. Secondo i dati stimati da Adoc, quasi l’8% del cibo finisce nel bidone dell’umido ed è assolutamente necessaria una presa di coscienza.

Recuperare gli avanzi, reinventando nuovi piatti non è solo una sfida artistica ma un’esigenza etica e ambientale. Già dal 2010 si è voluto affrontare questo argomento, introducendolo al Salone del Gusto e tra molti Chef di fama internazionale. Le iniziative in questi anni sono cresciute; oltre ad incoraggiare il recupero degli avanzi in famiglia, anche le imprese ed il mercato hanno cambiato modo di pensare: non si butta via nulla!

Sono nati, in tal modo, last minute market, dove si vendono dei prodotti a scadenza breve a dei prezzi scontatissimi. Molti esercizi commerciali tra cui panifici, ristoranti e pizzerie, mettono a disposizione per chi è in difficoltà, in una determinata fascia oraria, gli avanzi che altrimenti andrebbero cestinati. Il progetto Fai la Differenza, di cui fa parte Contesteco, non ha tralasciato questa tematica, infatti durante il Festival della Sostenibilità, si terrà un Re Cook Show, dove molti Chef, coordinati dalla Food Blogger Martina Molle, vi parleranno del riciclo in cucina.

Inoltre, proprio in questo periodo, il partner ufficiale Le Squisivoglie ha lanciato il contest: Recupera e Ricicla in cucina dove chiunque può sbizzarrirsi nella creazione di una ricetta riciclata. Non perdete questi appuntamenti perché l’arte può rivivere realmente in ogni cosa.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni