RiscArti Fest: il festival sul riciclo di Roma Capitale

festival RiscArti, arte de riciclo, Roma Capitale, sostenibilità, ContestecoDai una seconda vita alle cose. Getta la tua spazzatura in un’opera d’arte.” 

RIscARTI Fest, il festival sul riciclo di Roma Capitale è ormai da anni in viaggio sull’onda della creatività sostenibile: un progetto promotore della cultura del riuso che trasforma i materiali di scarto in beni utili, opere d’arte, musica e design di recupero.
Attraverso iniziative svolte sia a Roma che in tutta Italia, il festival ha sempre mostrato la sua completa dedizione alla sensibilizzazione verso i contenuti del recupero, riuso e riciclo. Il suo obiettivo è infatti quello di educare, intrattenere e creare una coscienza a tutto campo sui temi green, mettendo in luce lo scarto come una risorsa creativa, generando una vera e propria cultura del riciclo.

L’ultima edizione, che si è tenuta nel mese di Dicembre 2017 a Roma, ha avuto come protagonisti mostre, mercatini, performance, approfondimenti e workshop dal concept “Sostenibilità, la Natura si ribella”.
Oltre alle numerose manifestazioni svolte all’interno del Nuovo Cinema Palazzo del Quartiere San Lorenzo, una commovente mostra racconta la rinascita di Amatrice, colpita da diversi terremoti a partire dal 2016. Raccogliendo la memoria conservata tra le rovine di Amatrice per realizzare delle opere d’arte, RiscArti ci insegna uno dei modi più facili di passare “dalla distruzione alla rinascita”. Tondini di ferro piegati dalla forza della natura sono diventati un albero in cui scorre una linfa ritrovata, una finestra e un vetro sono diventati una “scrivaVia” che avrebbe voluto scappare ma non ci è riuscita; una macchinina trovata in una scuola crollata e bloccata tra le macerie, che può rimettersi in moto con l’aiuto della solidarietà e della forza della popolazione; una casa “che non c’è”.
Le opere sono state esposte a Roma anche il 12 e il 13 maggio 2018 alla Link Campus University. Attraverso il sostegno della Croce Rossa, RiscArti intende regalare le opere d’arte alle vittime dei terremoti del Centro Italia.  
Il tutto per dimostrare che “la cultura del riciclo è una soluzione creativa alla crisi ambientale che investe il pianeta Terra”.

Cosa ci preparerà l’edizione del 2018? Presto lo sapremo.

Teniamo a ricordarvi che fautore dell’arte del riciclo è anche Contesteco, il contest d’arte e design + eco del web - oggi Premio METRO NEWS. Quest’anno il concept guida delle opere partecipanti è “ROMA CITTA’ APERTA: alla cultura della sostenibilità”. 
Sono già tanti i professionisti e appassionati dell’arte iscritti: scopri qui come partecipare!
Iscriviti al link ed inviaci le foto della tua opera via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Regolamento completo qui.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni